domenica 7 giugno 2009

Serata Club degli Artisti - Parte prima

superman tramontoInizio con questo post, il mio breve resoconto della serata del 24 Maggio al "Club degli Artisti" a Roma.
I post che lo riguardano saranno illustrati con tecniche varie ma con un unico denominatore comune: la velocità di esecuzione.
Voglio farli sperimentando, senza preoccuparmi troppo dell'aspetto estetico quindi scusatemi, per piacere, se non saranno curati come al solito.
:)
--------------------------------
- PARTE I: Il Viaggio...
Equipaggiato con gli strumenti di disegno e abbigliato come anticipato sul post del 23 Maggio, inforcavo il fido motorino e allegro ed emozionato mi dirigevo alla volta della capitale.
Il vento (caldo) mi sibilava nelle orecchie, scompigliando i miei poveri neuroni che avevano scordato di chiudere le porte stagne, di comunicazione, fra l'interno del cranio e gli orifizi auditivi.
Non avrei avuto nulla da dire su questa prima parte della serata, se non fosse che pochi chilometri dopo aver lasciato la mia tana ho rischiato di fare il terzo incidente col povero due-ruote...
Un IMBECILLE, ha pensato bene di superare una lunga fila di macchine in coda, nonostante non ci fosse che una corsia per ogni senso di marcia e che ci trovassimo pochi metri prima di una curva, senza visibilità per gli automobilisti (in sella ad un motorino, invece, si può vedere abbastanza bene il dopo-curva).
Questo geniaccio, non aveva uno scooter che gli permettesse di fare la manovra in sicurezza, rimanendo bene all'interno della corsia come stava facendo (per fortuna a bassissima velocità) il sottoscritto ma una macchina piuttosto grossa!
Grazie al cielo, stavo andando davvero piano (sono piuttosto prudente) e quindi sono riuscito ad evitare lo schianto frenando ma se il CRETINO fosse riuscito nel suo intento (le mie numerose maledizioni lo hanno convinto a rientrare in fila), sarebbe stato investito dalla coppia di Tir che stavano sopraggiungendo dall'altra direzione (e che stavano andando anche piuttosto veloci...).
Il resto del tragitto è stato decisamente più tranquillo e sono arrivato al Club alle 19,30 (cca), contemporaneamente a mia sorella (anche lei moto-munita).
Lei era venuta per curiosità, per conoscere i blogger che segue ed è rimasta più o meno per un'oretta, tenendomi compagnia e scattando qualche foto.
Colgo l'occasione per salutarla: CIAO!!! ^___^
-----------------------
Seguirà la Seconda Parte...
-----------------------
Ciao a tutti e buona domenica!
:)
Io me ne vado (dopo averlo pubblicizzato per mesi) alla Mostra di Hiroshige!
Spero di trovare un bel catalogo con tante illustrazioni (a prezzi decenti)...

33 commenti:

  1. me cojoni che bello sto disegno.....complimenti come sempre....

    mi piace tanto

    RispondiElimina
  2. ...E quello sarebbe fatto velocemente e senza curarsi dell'estetica??!
    ...Va là, va...

    RispondiElimina
  3. x Alessandro:
    Sarà che sono abituato a vedere delle linee di contorno sui miei disegni ma non mi riesce di apprezzarlo appieno.
    :)

    x Laura S.:
    Giuro!!! ^^
    Poco meno di tre ore e ho perso un sacco di tempo, perchè mi ero incasinato con i livelli del mantello e del costume.
    Ciao ciao! ^_^

    RispondiElimina
  4. io lo adoro.....adesso lo stampo se posso...

    complimenti per il cielo...

    hai usato tinta vero?

    RispondiElimina
  5. Grassie! ^____^
    Si, confermo, con le impostazioni di Default.
    Penso sia il mio strumento preferito: fa esattamente quello che gli chiedo senza metterci nulla di suo...
    ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Federico,
    finalmente!!
    Meno male che "l'imbecille" ha captato le tue maledizioni altrimenti avremmo perso un disegnatore veramente valido!!!!!

    Resto in attesa della seconda puntata del tuo resoconto con relativi tuoi disegni ;-))

    un abbraccioneeeeeee

    RispondiElimina
  7. Io li preferisco così! Grande Fede!

    RispondiElimina
  8. Sottolineo e quoto il "mecojoni" del primo commento.

    RispondiElimina
  9. ah ma allora non sei andato volando!
    vignetta ingannatrice.... :)

    bravo bravo sperimenta ;)

    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Arg! Viaggio movimentato!
    Se possedevi anche tu un mantello come questo carinissimo superman potevi lasciare la moto a casa!
    Ma ce lo fai un disegno dove inforchi la tua moto?
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ma questa vignetta è tanto carina, che dici!Mi ricorda i quadri ad acquerello!

    RispondiElimina
  12. Eheheh... Che panzetta il Superman!
    Poi, la scelta di disegnarlo da dietro è un'ottima trovata.
    Non entro in merito sulla realizzazione, altrimenti dovrei tirar giù ulteriori gioielli di famiglia. ;)

    RispondiElimina
  13. guarda, noi, gente motomunita siamo sempre discriminati sia dalla legge sia dagli automuniti... te lo dico perchè anch'io sono un motomunito :D cmq ottimo disegno, veramente! :D posta presto la seconda parte! :D

    RispondiElimina
  14. Bè, magari non hai volato così sull'autostrada, ma il volo con il mantello lo hai fatto qui nella rete virtuale ;-)

    RispondiElimina
  15. ma... è un uccello?
    Un aereo?
    No... è SuperFede!!!

    PS: ma il Supermotorino dov'è?

    PPS. meno male che non ti è successo niente. T'avrei avuto pure sulla coscienza, visto che ero stato io ad invitarti. ;-)

    RispondiElimina
  16. x Pasticcino:
    Buongiorno! ^^
    La "seconda puntata" verrà dopo il prossimo post, in cui...
    (e non vi dico di più, per ora)
    L'Imbecille, ha captato anche numerose strombazzate da parte delle altre macchine e soprattutto da parte dei Tir, che non hanno neppure rallentato...
    ^__^

    x Upi:
    Io, invece, ci devo fare l'abitudine...
    Per ora continua a lasciarmi una sensazione di incompletezza.
    Ciao ciao!
    :)

    x ***Peppe*4oki***:
    Grazie mille! ^^
    Buona giornata!!

    x Angela:
    Ero partito volando ma poi mi sono ricordato che ho un'identità segreta e sono tornato indietro a prendere il motorino.
    Solo che, sovrappensiero, ho dimenticato di rimettermi gli abiti civili sopra il costume...
    :)))

    x Ele:
    Un disegno col motorino?
    Uhmmm...
    Vedremo.
    Forse più in là, non amo molto disegnare i mezzi meccanici...
    ;)

    x CaRaffa:
    E tu sei gentilissima!
    :))
    C'è un abisso, tuttavia, tra questa tecnica e l'acquerello.
    Sto facendo qualche prova con l'acquerello digitale ma sono ancora in altissimo mare...
    U____U

    x Pulci:
    Grazie! ^^
    La prima prova prevedeva una vignetta completamente differente, poi sono passato a disegnare il SuperFede da una prospettiva frontale ma non mi convinceva ed infine sono approdato a questa scena.
    Bye! :)

    x Mister X:
    Tra motomuniti ci si intende bene, su queste cose.
    Il fatto è che, per strada, il problema non sono gli automuniti
    ma gli scimuniti!!
    U____U

    x Moerandia:
    Hehehe!
    Con la fantasia volo tutti i giorni, con o senza mantello!!
    :)))

    x Baldo:
    Ach!
    Mi ha sgamaten!
    Lo sapefo che a faren queste cosen di ciorno zi rischia che ci zia un passanten col naso per arien, infece di tanti discreten cercatori
    di monetinen...
    :)
    P.S.= Nel Superparcheggio, nella FredCaverna...
    P.P.S.= Sono molto contento anche io che non mi sia successo nulla di male...
    O__O°
    Ciao ciao!! ^^

    RispondiElimina
  17. ahahaha! bellissima l'illustrazione,
    è stato un onore conoscerla signor Distefano. peccato il che il poco tempo e l'alcool nel mio corpo non ci abbiano permesso di parlare a lungo.

    RispondiElimina
  18. alla faccia dell'esecuzione flash...

    RispondiElimina
  19. Ma se tu eri in motorino, chi è quello vestito di blu e rosso? Baldo?:-)

    Bello spazioso il disegno dà proprio il senso della grande Ammmmmmerica e del suo supereroe più conosciuto.

    RispondiElimina
  20. A me sembra stupendo come sempre... riusciresti a farlo in dimensione wallpaper? Ce lo vedo proprio bene sul mo pc......... :-)

    RispondiElimina
  21. bello! anche senza le tue solite linee di contorno,è venuto'na figata'
    il cielo mi piace moltissimo..

    RispondiElimina
  22. Così incredibilmente leggero...sospeso nel vento plana col suo codino...
    Bravo bravo bravo, ma quante volte te lo devo dire? Te lo devo dire a suon di pugni?

    RispondiElimina
  23. x Buddy Bradley:
    Ebbene, Monsieur Timpanaro, la prossima volta non sarà così fortunato da poter svicolare con la scusa dell'ebbrezza o della scarsità di tempo.
    Si prepari al nostro prossimo incontro...
    :)

    x Emma:
    Beh...
    "Flash", non esageriamo...
    Ci ho messo meno di tre ore.
    Il che, per me, equivale ad una sorta di speed-painting.
    ;)

    x Renato:
    Baldo, col suo mantello, mi attendeva sul solito cornicione.
    Il Commissario Gordon, invece, si è fatto attendere a lungo prima di telefonare per avvisare che non sarebbe potuto venire.
    Solo perchè quel mattacchione del Joker gli ha fatto esplodere la casa...
    ^^
    Grazie!
    Che tu ci creda o no, ho rappresentato un pezzo della strada che porta da casa mia verso la capitale...
    :)
    Ciao e buonanotte!

    x Pierluigi:
    Grazie caro! ^^
    Wallpaper?
    Uhmmm...
    Non ci ho mai provato...
    Vedo cosa posso fare!
    'Notte!
    ^__^

    x Veronica:
    Grazie mille! ^^
    Ci sto prendendo un certo gusto, ai cieli...
    Comunque, a me le linee di contorno piacciono molto e la loro assenza la vivo come qualcosa di innaturale...
    O___O

    x CiPì:
    Si, beh... Il mio personaggio potrà anche essere "leggero" ma per muovere me servirebbe l'uragano che ha portato Dorothy a Oz...
    :D
    Tipregoipugnino!!
    A dispetto delle apparenze sono molto fragile!
    :)))
    (Questa mi sa che l'ho detta grossa...)
    'Notte, pugilatrice gentile!!

    RispondiElimina
  24. Hai sbagliato i rapporti tra anche e gambe... la PANZA ha un evidente bozzo....

    vebbe che è SuperCiuk... ma almeno attento ai rapporti...

    RispondiElimina
  25. E' molto bello, mi piacciono tanto i colori.. Però se lo fisso troppo mi viene il mal di mare... :P

    RispondiElimina
  26. Maledetti pirati della strada!

    http://shockdom.com/open/plunk/

    RispondiElimina
  27. ciao come stai caro amico dalla matita d'oro?
    Scusa ma da x 1 pò di tempo sono stata in tutt'altre faccende affaccendata.....
    Spero mi scuserai..
    a presto
    Lella

    RispondiElimina
  28. x Cityhunter71:
    Trattasi di personaggino "deformed" con evidenti problemi di
    incontinenza, in quanto è possibile notare enormi rigonfiamenti dovuti a pannoloni extralarge...
    Il "bozzo" non so dove l'hai visto ma posso supporre si tratti dei Cannelloni alla Romana Strapazzati con panna, ancora indigeriti (e indigeribili)...
    SuperCiuk è poco fuori dall'inquadratura, fermo all'Osteria di "Nonna Peppa", intento a tracannare le ultime scorte di "Romanella".
    ...
    ò____ò
    Altri dubbi, dannato amico-polemico-con-cui-dovrei-andare-a-vedere-"Terminator"?
    :))

    x Leonilde:
    Urk!
    O_O
    E come mai? Colori troppo saturi, forse?
    ...
    Se devi vomitare, accosto il blog a bordo web...
    :)))

    x Plunk:
    Concordo appieno!!
    U_U
    Bentornato!
    Ciao e buona serata! ^^

    x Lella:
    Figurati! ^^
    Passa con tranquillità, quando hai tempo e agio, nessuno ci corre dietro!
    :)
    La mia salute, per il momento, è decisamente ottima, grazie!!
    E' molto difficile che mi ammali ma quando succede, di solito, mi arriva tutto insieme...
    ^___^
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  29. Ahah!Guarda, io mi ci impegno , mi metto lì a guardarli per bene i tuoi disegni proprio per dire qualcosa di diverso ma...son belli, questo è! :o) Comunque, si, sicuramente l'acquerello è diverso ma i colori sono molto leggeri e sfumati e me lo hanno ricordano. Li ho visti i pennelli digitali per acquerello, fai un punto ed esce una macchia sfumata O_o... devo dire all'Adobe di fare la linea "Pennelli for Dummies" .

    RispondiElimina
  30. Non so se qualcuno l'ha già notato, ma quel Superman ha una discreta panzetta! :)

    RispondiElimina
  31. Wella' ciao...
    mmmmmm questo mi piace meno del solito..
    Mi piace la scelta dei colori,ma non come li hai usati....
    Poi a me delle tue vigne piace in maniera ESAGERATA il disegno,e trovo che il segno ci stia veramente bene,cos'ì sembra nuda...comunque la panza non è male eh eh eh eh e h,chissa' che fatica stare in aria.
    ciaux :)

    RispondiElimina
  32. x CaRaffa:
    Le magagne ci sono anche da me, ti devi impegnare di più a cercarle... ^^
    Non so nulla, riguardo ai pennelli "acquerello" di Photoshop; su quest'illustrazione ho usato Painter (strumento "Tinting").
    Gli acquerelli digitali li sto ancora sperimentando ma sono complicati, assai, da controllare...
    U__U°
    Ciao!!

    x Botolo:
    Grazie mille e Benvenuto su questo blog! ^^
    'Notte!

    x L And L Staff:
    Ehrrr...
    Ehm... Ha il... Hmmm... Il costume imbottito...
    :)))

    x Mattia:
    Per quanto riguarda il segno assente, siamo assolutamente d'accordo: anche io la trovo "nuda".
    Sono ancora un principiante ad usare i colori e questo si riflette subito, ovviamente, sui lavori senza "tratto".
    Vado, comunque, avanti con le sperimentazioni e prima o poi migliorerò (sono piuttosto testardo)! ^^

    P.S.= Spero continuerete a darmi le opportune "bacchettate" virtuali, qualora dovessi sbagliare qualcosa!
    P.P.S.= "Panza"? Quale "Panza"??
    ;)

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
Comunicazione di servizio, non invasiva e (mi auguro) gradita:
HO TOLTO IL CAPTCHA (dato che era diventato più complicato del precedente) MA HO DOVUTO INSERIRE LA MODERAZIONE COMMENTI PER QUELLI PIU' VECCHI DI 15 GIORNI, PER VIA DELLO SPAM CHE ARRIVA COPIOSO.
Spero di poter tornare, quanto prima, alla normalità (ma ci credo poco).

Federico.